SEDE: Via dei Campi, 29/g 29069 Trecate (NO), Tel. 0321/783358 - Fax 0321/730040
 
disinfestazione piccioni
disinfestazione piccioni
disinfestazione piccioni
disinfestazione piccioni
Argas reflexus (Acari: Argasidae), meglio nota come la zecca del piccione, è senz'altro l'artropode ectoparassita di questi volatili più importante dal punto di vista della salute umana.
Sempre più frequenti sono le segnalazioni di abitazioni letteralmente invase da A. reflexus e le conseguenti aggressioni all'uomo stesso, con un crescente interesse sanitario, poiché la puntura della zecca può dare origine a reazioni anafilattiche gravi.

La capacità di Argas reflexus, di penetrare in ambienti ristretti, il suo alto grado di sopravvivenza, rendono il controllo di questa zecca estremamente complesso. Le misure di controllo, devono essere effettuate periodicamente a causa della resistenza al trattamento da parte delle zecche, in particolare allo stadio di uova.
Il miglior metodo di prevenzione si concretizza nel controllo delle popolazioni di piccioni e nella bonifica del guano. La lotta diretta sarà affrontata con disinfestazioni mirate delle superfici colonizzate dopo adeguato riordino e pulizia.

Contattaci, il Ns. ufficio tecnico è a disposizione per un SOPRALLUOGO e PREVENTIVO GRATUITO nelle provincie di MILANO, MONZA BRIANZA, VARESE, PAVIA, TORINO, VERCELLI, BIELLA, VCO, COMO, ALESSANDRIA, ASTI.